segreteria@federsicurezzaitalia.it
MENU  

Curriculum Vitae Federsicurezza Italia

CV Federsicurezza Italia Statuto Codice Deontologico

Struttura Organizzativa

Denominazione

FEDERSICUREZZA ITALIA
Federazione Nazionale Aziende della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e della Formazione

Codice Fiscale

97759130582

Sede Legale e operativa

Via Aniene, 14 – 00198 Roma

Sito Internet

www.federsicurezzaitalia.it

E-mail

segreteria@federsicurezzaitalia.it

E-Pec

federsicurezza@pec.it

Presidente Federale

Dott. Ing. Marco Arturo Romano

Referente Associati

Dott.ssa Laura Gregorini

Ufficio Legale

Dott.ssa Silvia Mondaini

Ufficio Legale

Dott.ssa Silvia Mondaini
Dott.ssa Vanessa Balbo

Relazioni sindacali

Dott. Giancarlo Bergamo

Formazione

Dott. Ing. Mauro Del Maestro

Comunicazione

Dott.ssa Camilla Monda

La Federazione

FEDERSICUREZZA ITALIA è una federazione costituita da professionisti e imprenditori che intende dare rappresentatività ed indirizzo ad una categoria di imprese, studi professionali, realtà consulenziali e società di servizi che operano nel mondo della prevenzione e della riduzione dei rischi sui luoghi di lavoro e della formazione.
Federsicurezza Italia è presente sul territorio nazionale con circa 70 strutture proprie, tra sedi provinciali e territoriali.
Ad oggi ha certificato la formazione di più di 300.000 lavoratori che appartengono a tutti i macrosettori produttivi e codici ATECO oltre che a diversi gruppi nazionali ed internazionali tra i quali: Lactalis, Air Liquide, Groupon, Furla, Banca Popolare di Milano, Barclays, Autostrade, Sammontana, Mc Donald’s, Axa Assicurazioni, Selex Es, Burger King, Cimolai, Lavazza, Bureau Veritas, Carlsberg, Banco Popolare dell’Emilia Romagna, Banco di Sardegna.

La nostra Mission

Federsicurezza Italia nasce per essere un punto d’incontro e scambio paritario di idee, una fucina di progetti, un volano virtuoso per la creazione di una cultura condivisa della Sicurezza sul Lavoro. Vuole essere una parte importante, un interlocutore rappresentativo e propositivo, nel mondo delle relazioni aziendali in Italia.
Missione della Federazione Italiana è quella di promuovere una cultura condivisa della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro attraverso la Formazione, l’iniziativa Istituzionale, e la sensibilizzazione delle forze sociali, economiche e produttive italiane.

Partner Sindacali

opera con Enti maggiormente rappresentativi sul Territorio Nazionale, quali:
E.B.I.C.C., Ente Bilaterale costituito dalla firma di CCNL tra la Componente Datoriale CONFIMPRESEITALIA, e la Componente Sindacale CSE, al fine di attuare modelli di riferimento per la promozione e lo sviluppo economico e produttivo. FEDERTELSERVIZI,Federazione di categoria della Confederazione Confcommercio – Imprese per l’Italia.
UILPA – VIGILI DEL FUOCO,Unione Italiana Lavoratori Pubblica Amministrazione Vigili del Fuoco.

Confinnova e O.PI.CERT.

Federsicurezza Italia è socio fondatore di CONFINNOVA, Confederazione sindacale datoriale delle imprese innovative, con l’obiettivo di costruire un nuovo polo di aggregazione e di rappresentanza delle imprese. CONFINNOVA e Federsicurezza Italia hanno sottoscritto, con alcune organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, contratti collettivi nei principali comparti del settore privato. Tali contratti hanno permesso di costituire l’Organismo Paritetico Intercategoriale O.P.I.CERT. che copre tutti i settori ATECO oggetto di formazione sulla sicurezza e può rilasciare direttamente gli attestati senza la copertura di altre Confederazioni sindacali datoriali.
Nelle sedi territoriali già operative sono attivi servizi di natura sindacale (gestione delle controversie di lavoro, servizi di CAF e patronato, contrattazioni territoriali) e servizi di welfare aziendale (intermediazione tra richiesta ed offerta di lavoro, mediazione civile).
CONFINNOVA, attraverso le proprie sedi territoriali, potrà supportare le aziende nella sottoscrizione di accordi di prossimità/aziendali per rispondere al meglio alle proprie esigenze organizzative.

Servizi

Federsicurezza Italia, sempre attenta alle esigenze e alle aspettative di chi opera in questo campo, la Federazione è alla ricerca costante di nuovi servizi e nuove opportunità di crescita e sviluppo; essa è in grado di mettere a punto, con esperienza e competenza, programmi e servizi che rispondano in modo efficace alle problematiche tipiche degli operatori di settore.

Certificazione dei Corsi

Gli iscritti a Federsicurezza Italia possono effettuare tutti i corsi previsti dalla normativa vigente in collaborazione con Confederazioni datoriali e sindacali rappresentative ed Organismi Paritetici Nazionali.
Ogni associato ha una password di accesso alla piattaforma gestionale, attraverso la quale può richiedere i corsi. Essa consente di tracciare il percorso formativo in termini di: contenuti, qualifica dei docenti, stato del corso.
Incaricati di Federsicurezza Italia eseguono un servizio ispettivo su tutto il territorio nazionale per verificare la regolarità della formazione somministrata in aula.

PIATTAFORMA E-LEARNING

È attiva una Piattaforma E-Learning (certificata SCORM secondo il CSR 7/7/16 Allegato II) che consente l’erogazione della formazione a distanza (FAD) annullando la distanza fisica tra formatore e lavoratore e garantendo una programmazione della formazione in linea con le esigenze del lavoratore e del datore di lavoro.
I corsi previsti in questa modalità, gratuiti per i soci di Federsicurezza Italia, sono conformi a quanto stabilito dalla normativa vigente in termini di: interattività, tracciabilità del percorso formativo, test di apprendimento, valutazione finale.
La piattaforma rende inoltre disponibili i materiali didattici progettati in modo specifico per la formazione frontale e viene implementata costantemente con nuovi corsi.

I corsi attivi sono: • Formazione Generale per i Lavoratori
• Formazione per i Datori di Lavoro
• Formazione RLS
• Formazione per i Dirigenti
• Formazione per i Preposti
• Formazione per la Conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE)
• Formazione per la Conduzione di Carrelli Elevatori Semoventi
• Formazione per il Tutor per Apprendistato
• Formazione Trattamento dei Dati Personali (Privacy)
• Formazione Sistemi di Gestione dei Modelli Organizzativi ex D. Lgs. 231/01
• Formazione Addetto alla Manipolazione degli Alimenti (HACCP)
• Formazione Addetto Antincendio

EveryDay - RLS

Federsicurezza Italia, in collaborazione con Inail ed Enapra (Confagricoltura), sta definendo un progetto per la creazione di un nuovo strumento per favorire gli RLS nell’esercizio del proprio ruolo professionale.
EverydayRLS è una app operativa utile a fornire supporto informativo durante le visite in azienda e/o cantiere che conterrà: un manuale digitale rls/t, la checklist e i documenti di supporto, il memorandum della “visita”, il calendario delle scadenze.
Obiettivo è far convergere anche il sapere condiviso e la cultura della professione per meglio agire nell’affrontare le situazioni emergenti e risolvere problemi.

I-Sicurezza

Il primo portale di informazione e di condivisione documentale dedicato ai temi della sicurezza sul lavoro e della formazione è a disposizione degli associati alla Federazione.

FORMAZIONE FINANZIATA CON I FONDI INTERPROFESSIONALI

Federsicurezza Italia mette a disposizione dei propri associati la formazione finanziata attraverso i principali Fondi Interprofessionali.
Sono stati, infatti, attivati dei rapporti diretti con alcuni fra i principali Fondi Interprofessionali operanti sul territorio nazionale. Iscrivendo la propria azienda attraverso il mandato a Federsicurezza Italia si ottengono dei fondi utili ad erogare formazione ai propri dipendenti. A tali fondi si può accedere senza partecipare a Bandi o Avvisi, direttamente a sportello.
Priorità è data ai corsi che riguardano la formazione obbligatoria in ambito di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2008) per lavoratori, RLS, addetti primo soccorso, addetti antincendio, utilizzo di attrezzature da lavoro etc.

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
D. Lgs. 276/2003 – 133/08 – 167/11 – L. 78/2014

Federsicurezza Italia offre la possibilità di formare gli apprendisti completamente all’interno dell’azienda, nel rispetto della Legge 133/2008, del Decreto Legge 167/2011, L. 78/2014, e dei CCNL; predispone il piano formativo e si occupa di tutte le pratiche relative alla gestione dell’apprendista nel periodo di formazione.
Il percorso formativo previsto per l’apprendistato professionalizzante ha una durata variabile: da un minimo di 120 ore annue ad un massimo di 160 ore annue, a seconda del settore nel quale l’azienda opera.
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciata attestazione di avvenuta formazione da parte di Enti Bilaterali Nazionali.
L’apprendistato professionalizzante è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, per coloro che sono già in possesso di una qualifica professionale bastano solo 17 anni.

POLIZZA RC PROFESSIONALE GRATUITA

Federsicurezza Italia, in convenzione con la compagnia assicuratrice Dual Italia, offre gratuitamente ai propri associati, al momento dell’iscrizione, una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile e professionale degli addetti alla consulenza ambientale e alla sicurezza sul lavoro.
La polizza copre l’assicurato contro le perdite derivanti da atti dolosi o colposi commessi nell’espletamento della propria attività professionale delle quali sia tenuto a rispondere in quanto civilmente responsabile.
Sono compresi gli incarichi assunti in applicazione del D.Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (RSPP e RLS) e in materia di sicurezza nei cantieri (responsabile dei lavori, coordinatore per la progettazione, coordinatore per l’esecuzione dei lavori).

Accreditamenti

Federsicurezza Italia opera anche nelle regioni che hanno istituito gli elenchi dei soggetti abilitati alla Formazione in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, direttamente o attraverso i soggetti formatori con i quali ha stipulato accordi quadro:

Crediti formativi per ingegneri

Federsicurezza Italia in convenzione con il

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI,

è ente abilitato al rilascio dei crediti formativi permanenti per gli ingegneri.