PREMESSA
L’Associazione denominata “Federazione Italiana delle Aziende della Sicurezza nei luoghi di Lavoro e della Formazione” in sigla “FEDERSICUREZZA ITALIA” è costituita quale Associazione ai sensi dell’articolo 36 e seguenti del codice civile.
L’Associazione, senza scopo di lucro, si configura come Associazione sindacale datoriale e professionale, costituita in base all’articolo 39 della Costituzione, rappresenta singoli formatori, operatori ed aziende, che hanno tra gli scopi quello della “formazione” e della “consulenza alla sicurezza sul lavoro”.
Nell’ambito dei principi e delle finalità perseguite dallo Statuto, l’Associazione vuole costruire un’identità culturale aperta al nuovo ed alla modernità, dinamica e pronta al cambiamento, a recepire le sollecitazioni che provengono dal mercato e dalla società, impegnata a favorire un'interazione di fatto tra sicurezza sul lavoro e cultura, intendendo l'una come fatto prevalentemente economico e la seconda come fenomeno sociale.
FEDERSICUREZZA ITALIA è un'Associazione solidale all'interno della quale è diffusa la consapevolezza che lo sviluppo e la crescita della formazione e dei formatori, il conseguimento di condizioni operative più gratificanti e un superiore profilo professionale delle aziende e delle singole persone, si possano conseguire solo in presenza di una crescita del comparto della salute, della sicurezza e dell’ambiente, e quindi del Sistema Paese.
La formazione si occupa professionalmente dei processi di apprendimento delle “persone”, siano essi lavoratori, datori di lavoro, professionisti, al fine di migliorare i risultati individuali di sviluppo e generali del sistema organizzativo di cui fanno parte.
L’iscrizione e la partecipazione attiva e propositiva a FEDERSICUREZZA ITALIA, o ad altre associazioni professionali, costituiscono forme privilegiate di crescita professionale e di maturazione della coscienza etica e deontologica idoneamente applicate alla prassi che il quotidiano propone.
L’Associazione, che è basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale, ha come scopo lo sviluppo, la professionalizzazione e la tutela degli interessi delle aziende, nonché dei formatori, degli esperti e degli operatori, nella salute e sicurezza, associati a FEDERSICUREZZA ITALIA, attraverso una serie di iniziative ed attività, tra cui l’emissione dell’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati dagli associati che chiedano l’iscrizione ai Registri Professionali ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.
Così come la singola persona mira a sviluppare ed approfondire il proprio valore professionale, l'Associazione sviluppa, allarga e promuove il valore associativo in tutti i settori produttivi.
La Carta dei Valori di FEDERSICUREZZA ITALIA riassume i principi condivisi che ne
motivano l’adesione e la crescita.
Al Consiglio Direttivo spetta il compito di promuovere la revisione e l’aggiornamento della presente Carta dei Valori. Ogni variazione o integrazione della Carta dei Valori, sottoposta all’approvazione del Consiglio Direttivo, verrà prontamente comunicata e diffusa dalla Federazione a tutti i diretti interessati, con particolare riguardo agli associati, tramite pubblicazione sul sito web www.federsicurezzaitalia.it della Federazione. L’assenza di osservazioni da parte degli associati, entro 30 giorni dalla suddetta pubblicazione o entro pari periodo dalla data di associazione alla Federazione, equivale ad approvazione della Carta de quo.
CARTA DEI VALORI
MISSIONE
Promuovere e sviluppare una cultura condivisa della salute dei lavoratori, della sicurezza e igiene dei luoghi di lavoro e della salvaguardia dell’ambiente, in un quadro normativo in continua evoluzione attraverso l'impegno etico e professionale degli iscritti, siano essi formatori od operatori della sicurezza, la formazione, l’addestramento, l’iniziativa istituzionale e la sensibilizzazione delle forze sociali, economiche e produttive italiane.
PARTECIPAZIONE
I soci vivono in modo diretto l'Associazione e ognuno partecipa, con le proprie indicazioni, alla definizione delle scelte di carattere generale e specialistico.
APPARTENENZA
I soci si sentono parte attiva del settore della formazione e della consulenza in materia di sicurezza sul lavoro per lo sviluppo delle quali si adoperano con notevole impegno.
PROFESSIONALITÀ
Le competenze dei soci nella formazione e nella consulenza in materia di sicurezza nascono dall'esperienza, dalla capacità strategica e creativa, dal costante aggiornamento e sono al servizio delle organizzazioni per le quali operano.
SVILUPPO e INNOVAZIONE
L’Associazione è consapevole che la formazione è una vigorosa leva per il cambiamento del modo di pensare e di agire delle persone.
INDIPENDENZA
La libertà di pensiero e l'autonomia culturale e operativa, nel rispetto del prossimo e dell’ambiente, sono principi che ispirano ogni scelta dell'Associazione.
PARI DIGNITÀ
Ogni iscritto ha pari diritti nelle scelte associative e pari doveri per il conseguimento dei risultati.
COERENZA
Ogni attività dell’Associazione è orientata alla realizzazione della missione associativa per soddisfare le aspettative degli associati, dei clienti e degli utenti.
RISPETTO
Ogni attività deve essere gestita nel totale rispetto delle idee e delle persone con le quali si interagisce. È opportuno astenersi da commenti personali in assenza degli interessati evitando di incoraggiare pettegolezzi di qualsiasi natura.
TRASPARENZA
In ogni rapporto contrattuale con dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori, vengono rispettate le regole di lealtà, trasparenza, etica. La correttezza è assunta come valore fondamentale anche con i concorrenti, in quanto la competizione è fondata su professionalità, conoscenza, competenza, capacità e abilità del “saper fare”.